News

In vendita Villa Corcos appartenuta ad Alberto Sordi

30 maggio 2014 - Categoria: Varie

COMUNICATO STAMPA
In vendita Villa Corcos appartenuta ad Alberto Sordi

Firenze – Per oltre 30 anni fu la dimora estiva di Alberto Sordi, che l’acquistò nel 1962 per rivenderla nel 1997. Si tratta una delle più belle ville sulla costa di Castiglioncello in Toscana, un paradiso a picco sul mare con un edificio principale di 900 metri quadrati, più 600 di terrazze e loggiati, oltre a due dependance, e un parco di 4000 metri quadrati (http://www.lionard.com/villa-in-italy-property-italy-coast.html).

Fatta costruire nell’800 dal barone Patrone (a cui Castiglioncello deve il Castello Pasquini) per il pittore Vittorio Corcos, Sordi l’acquistò dalla figlia dell’artista, e la rivendette ad un imprenditore toscano pochi anni prima della sua morte (avvenuta nel 2003). Agli inizi degli anni 2000 i nuovi proprietari l’hanno sottoposta a un restauro conservativo curato nei minimi dettagli, lasciando intatto lo studio dell’attore con il suo ritratto e quello di Corcos, lo scrittoio, altri oggetti personali e foto di Sordi in vari momenti della sua carriera.

Sordi non faceva vita mondana e usciva raramente dalla sua villa, a differenza di altri attori e registi degli anni d’oro del cinema italiano che come lui avevano scelto Castiglioncello come buen ritiro: da Marcello Mastroianni a Vittorio Gassman, Suso Cecchi D’Amico, Paolo Panelli e Bice Valori, Gillo Pontecorvo e altri ancora.

A Castiglioncello Dino Risi realizzò il suo film capolavoro, Il Sorpasso, con Vittorio Gassman e Jean Louis Trintignant nel 1962, che originariamente doveva essere interpretato proprio da Alberto Sordi. E fu proprio Gassman a convincere Risi a scegliere Castiglioncello, dove abitualmente trascorreva le vacanze con la famigli, come location del film. Anche una giovane Sofia Loren girò uno dei suoi primi film a Castiglioncello nel 1953, Pellegrini d’Amore, del regista Andrea Forzano.

Ora la dimora di Sordi è di nuovo sul mercato: il prezzo si aggira intorno ai 15 milioni di euro, spiega la società immobiliare che la sta trattando, la Lionard Luxury Real Estate (http://www.lionard.it/), fondata nel 2008 da un imprenditore fiorentino, Dimitri Corti. Altre importanti ville sono in vendita o sono state vendute in tempi recenti a Castiglioncello: “Un mese fa abbiamo venduto Villa Pontello” – spiega Dimitri Corti – e l’anno scorso anche Villa ex Meschi”. La prima fu costruita negli anni Settanta dal conte Flavio Callisto Pontello, costruttore e presidente per anni della Fiorentina calcio, la seconda da Luciano Meschi, il tipografo livornese che fece fortuna stampando i moduli delle bollette telefoniche.

Ufficio Stampa
Ambra Nepi Comunicazione
Via dei Benci 23 – 50122 Firenze
Cell. 348 – 6543173 – [email protected]
www.ambranepicomunicazione.it


Accedi per scaricare la cartella stampa:

Username
Password