News

FIRENZE CRISTIANA. CAMMINI DI FEDE E ARTE NELL’ANNO DELLA FEDE

17 gennaio 2013 - Categoria: Mostre & Eventi

L’Opera di Santa Maria del Fiore, in collaborazione con la Diocesi di Firenze, ha voluto proporre per l’Anno della Fede una riflessione sul profondo legame che esiste a Firenze tra Fede e Arte, realizzando quattro itinerari in forma di pellegrinaggio “Cammini di fede e arte” a Firenze e un volume illustrato, Firenze Cristiana. Cammini di fede e arte a cura di Timothy Verdon.

Punto di arrivo dei quattro itinerari – che saranno attivi dal 1 febbraio 2013 – è la Cattedrale di Firenze dove i pellegrini potranno raccogliersi in meditazione e preghiera di fronte all’altare allestito nella navata principale con il Polittico di Santa Reparata (bottega di Giotto, 1305 ca.), ricevendo l’indulgenza plenaria concessa dal Santo Padre.

“L’incontro con il nostro patrimonio – scrive il Cardinale Giuseppe Betori nel volume Firenze Cristiana. Cammini di fede e arte – favorirà un’esperienza della fede non solo come sistema ma come dono, suscitando in chi si apre al messaggio delle opere una risposta di gratitudine. Ognuna delle visite…vuole condurre il visitatore al raccoglimento e all’orazione”.

La maternità di Maria è il primo dei quattro itinerari che unisce idealmente i luoghi della devozione mariana, a partire dalla Santissima Annunziata, il maggiore santuario mariano di Firenze, per terminare alla Porta della Mandorla del Duomo, capolavoro di Nanni di Banco e di maestri di più generazioni tra cui Donatello. Il secondo percorso, Le cattedre dei Vescovi, ha come tema le chiese che hanno ospitato la Cattedra vescovile. Da San Lorenzo, scelta come prima cattedrale di Firenze da San Zanobi (398-429), alla chiesa di San Salvatore al Vescovo, sul retro del Palazzo Vescovile, passando per il Battistero e Santa Reparata, fino al grandioso edificio del Duomo di Firenze. Il terzo cammino è un viaggio nei Luoghi della carità a Firenze: da Orsanmichele, l’edificio che meglio rappresenta la carità nell’esperienza cristiana, con la Madonna delle Grazie di Bernardo Daddi (1347), al Campanile di Giotto. I segni della presenza degli ordini religiosi sono il tema del quarto e ultimo itinerario, Uomini di Dio al servizio della città, che aiuta a comprendere come le diverse spiritualità hanno dato origine a profonde esperienze cristiane collegate alle vicende storiche della città.

Meditando in questi luoghi, davanti alle opere d’arte, orientandosi con la lettura dei brani delle Scritture e del Magistero proposti per ogni itinerario, il pellegrino avrà la possibilità di sperimentare un originale cammino di Fede e di scoprire una lettura più profonda dei tanti capolavori che segnano la nostra eredità culturale.

Il volume Firenze cristiana. Cammini di fede e arte a cura di Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera e dell’Ufficio dell’Arte Sacra dell’Arcidiocesi Fiorentina, (Editore Mandragora, 196 pagine, 113 illustrazioni, lingua italiana, €18,00) presenta sette itinerari (I monumenti di piazza Duomo, i Cenacoli, la Carità, il Convento di San Marco e Beato Angelico, un percorso Mariano e i Tabernacoli viari, quest’ultimo a cura di Bruno Santi) ed è arricchito di brani tratti sia dalla Bibbia che da documenti di magistero ecclesiale, selezionati, rispettivamente, da Don Filippo Belli e Mons. Andrea Bellandi. Con 90 illustrazioni a colori, tra cui foto inedite scattate da Lorenzo Mennona durante l’ostensione dei crocifissi in Battistero, il volume non vuole essere una ‘guida della città’, ma uno strumento per chi desidera vedere monumenti e capolavori in uno schema più ampio, aperto al senso spirituale della storia e dell’arte.

I materiali di supporto agli itinerari (depliant con informazioni e carta del pellegrino) sono a disposizione gratuitamente presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera (piazza San Giovanni 7, Firenze), dove dovranno essere ritirati prima di iniziare gli itinerari.
Per informazioni www.operaduomo.firenze.it oppure OPA – Centro Arte e Cultura, tel. 055 282226, e.mail: [email protected].


Accedi per scaricare la cartella stampa:

Username
Password