News

ARCADIA IN CELLE

30 marzo 2012 - Categoria: Arte Contemporanea

La Fondation Maeght dedica una mostra alla Fattoria di Celle in occasione del 30° della collezione di arte ambientale.

In primavera 2012, la Fondation Maeght apre i suoi spazi al collezionista italiano Giuliano Gori. Un centinaio di opere della collezione, che si trova nella Fattoria di Celle in Toscana, saranno esposte per la prima volta in Francia. La mostra presenta dipinti, sculture, installazioni, disegni, maquettes, foto, video e testi che danno conto dei progetti e del pensiero degli artisti. In anteprima, saranno esposte le nuove opere di Robert Morris, Luigi Mainolfi e Alessandro Mendini tra quelle commissionate da Giuliano Gori per il trentesimo anniversario della Collezione, che sarà celebrato alla Fattoria di Celle nel giugno 2012. Dani Karavan ha, invece, creato un nuova opera per l’esposizione alla Fondation Maeght.

Accomunati dalla passione per l’arte e per gli artisti, le famiglie Maeght e Gori hanno iniziato da 50 anni un dialogo che oggi prende forma con questa mostra: “Abbiamo aperto la Fondation Maeght a Giuliano Gori perché il rigore e l’audacia di questo grande collezionista non ha eguali nel rapporto con la natura e con l’ambiente che interessa sia chi è appassionato dell’arte che della natura. La Fattoria di Celle – Collezione Gori può essere considerata in Europa tra gli eredi della Fondation Maeght, anticipatrice di esperienze appassionanti come quelle di Benesse Art Site Naoshima Kagawa in Giappone e dell’Institut Inhotim in Brasile”, dichiara il nuovo direttore della Fondation Maeght, Olivier Kaeppelin. Prosegue il direttore: “Vorrei valorizzare con questa mostra gli sguardi individuali, audaci e illuminati come quelli d’Aimé Maeght e Giuliano Gori, quei collezionisti che con curiosità, conoscenza e ispirazione, hanno dedicato la loro vita all’arte. Essi hanno come principali consiglieri gli artisti, di cui essi sono i compagni di avventura intellettuale ed emotiva. Essi contribuiscono a scrivere la storia dell’arte”.

A una trentina di chilometri da Firenze, la Fattoria di Celle, un’antica proprietà del XVII secolo immersa nel paesaggio toscano, ospita una delle prime e più importanti collezioni al mondo di arte ambientale che Giuliano Gori ha costituito a partire dagli anni Settanta. Qui artisti italiani e stranieri sono stati invitati a realizzare delle opere nei suggestivi spazi all’aperto del parco romantico di circa 45 ettari e all’interno degli edifici storici per oltre 3.000 mq. Aperta al pubblico il 12 giugno 1982, la collezione, che comprende oggi circa 80 installazioni, celebrerà quest’anno il suo 30° anniversario.

Opere storiche della Collezione Gori
Oltre all’arte ambientale, la Collezione Gori è costituita da numerose opere storiche che Giuliano Gori ha raccolto a partire dalla seconda metà del Nocevento: dipinti e sculture di arte moderna e contemporanea. Alcune di queste raggiungeranno la Fondation Maeght per essere esposte per la prima volta in pubblico. Tra le opere storiche, i grandi maestri del Novecento saranno presentati nella “saille de la Mairie” accanto a quelli della Fondation Maeght. Tra questi, due dipinti a olio di Giacomo Balla, il Ritratto della madre (1908) di Umberto Boccioni, un’opera futurista Bar San Marco (1914) di Ottone Rosai e un’altra dello stesso periodo di Ardengo Soffici, uno standing mobile degli anni Trenta di Alexander Calder, Femme Oiseau Etoiles di Joan Miró e i dipinti degli anni 1920-1930 di Giorgio De Chirico, René Magritte e Alberto Savinio. Il pubblico potrà inoltre scoprire, sempre nella sezione storica della mostra, le opere di artisti quali Alberto Burri, Lucio Fontana, Domenico Gnoli, Hans Hartung, Yves Klein, Osvaldo Licini, Marino Marini, Fausto Melotti, Henry Moore, Giorgio Morandi, James Rosenquist, Emilio Vedova, inoltre dei ritratti di Pina e Giuliano Gori di artisti contemporanei come Menashe Kadishman, Luigi Mainolfi, Michelangelo Pistoletto o Andy Warhol.

Arte ambientale: dalla Fattoria di Celle alla Fondation Maeght
Integrate nello spazio poiché create per un luogo specifico, le opere della Fattoria di Celle sono dei capolavori di arte ambientale. Diverse per materiali e forme, queste installazioni coinvolgono ogni volta un luogo scelto dall’artista in accordo con Giuliano Gori, per esaltarne il potenziale poetico o modificarne la percezione. Il pubblico ritroverà alla Fondation Maeght tutta la poesia delle opere “in situ” attraverso sculture, installazioni, disegni di progetti utopici o realizzati, ma anche fotografie, video e maquettes. Un incontro con le circa 80 installazioni situate nel parco e all’interno degli edifici storici di Celle.
9 sculture saranno collocate negli spazi esterni della fondazione: due opere di Marino Marini e altrettante di Robert Morris e Magdalena Abakanowicz, un lavoro di Menashe Kadishman, Luigi Mainolfi e Alessandro Mendini.

Gli artisti della Collezione Gori di arte ambientale:
Magdalena Abakanowicz, Alice Aycock, Roberto Barni, Frank Breidenbruch & A.R. Penck (Ralf Winkler), Daniel Buren, Alberto Burri, Enrico Castellani, Giuseppe Chiari, Pietro Coletta, Fabrizio Corneli, Stephen Cox, Nicola De Maria, Luciano Fabro, Ian Hamilton Finlay, Piero Fogliati, Jean Michel Folon, Michel Gerard, Hossein Golba, Anselm Kiefer, Bukichi Inoue, Menashe Kadishman, Dani Karavan, Joseph Kosuth, Olavi Lanu, Sol LeWitt, Richard Long, Luigi Mainolfi, Luciano Massari, Eliseo Mattiacci, Fausto Melotti, Aiko Miyawaki, Robert Morris, Hidetoshi Nagasawa, Nunzio, Dennis Oppenheim, Mimmo Paladino, Marta Pan, Giulio Paolini, Claudio Parmiggiani, Giuseppe Penone, Beverly Pepper, Michelangelo Pistoletto, Jaume Plensa, Anne e Patrick Poirier, Dimitri Prigov, Ulrich Ruckriem, Gianni Ruffi, Richard Serra, Susana Solano, Alan Sonfist, Giuseppe Spagnulo, Aldo Spoldi, Mauro Staccioli, Marco Tirelli, George Trakas, Costas Tsoclis, Emilio Vedova, Gilberto Zorio.

Gli artisti della collezione storica in mostra in Francia:
Giacomo Balla, Renato Birolli, Umerto Boccioni, Alberto Burri, Alexander Calder, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Domenico Gnoli, Hans Hartung, Menashe Kadishmam,Yves Klein, Osvaldo Licini, Fausto Melotti, Joan Mirò, Henry Moore, Giorgio Morandi, Ottone Rosai, James Rosenquist, Alberto Savinio, Ardengo Soffici, Giuliano Vangi, Emilio Vedova , Andy Warhol.

« Arcadia in Celle » L’arte per la natura, la natura per l’arte
Fondazione Maeght 31 marzo > 10 giugno 2012

UFFICIO STAMPA
Ambra Nepi Comunicazione, Firenze
Tel. 348/6543173
[email protected]
www.ambranepicomunicazione.it


Accedi per scaricare la cartella stampa:

Username
Password