News

GIOVANNI MARTINELLI PITTORE DI MONTEVARCHI, MAESTRO DEL SEICENTO FIORENTINO

17 marzo 2011 - Categoria: Mostre & Eventi

La città degli Uffizi dedica la prima mostra monografica a una delle figure più affascinanti ed enigmatiche della pittura del Seicento fiorentino.

La Galleria degli Uffizi con la sua collana di mostre “La città degli Uffizi” – ideata da Antonio Natali, direttore del museo fiorentino – e Il Comune di Montevarchi, Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nell’ambito delle iniziative del SEICENTO IN VALDARNO, presentano la mostra: GIOVANNI MARTINELLI PITTORE DI MONTEVARCHI, MAESTRO DEL SEICENTO FIORENTINO che si terrà nella città natale dell’artista, dal 19 marzo al 19 giugno 2011. Curata da Andrea Baldinotti, Bruno Santi e Riccardo Spinelli, è la prima esposizione monografica dedicata a questo grande artista, una delle figure più affascinanti ed enigmatiche della pittura del Seicento fiorentino.
Una sorte avversa sembra essersi accanita ingiustamente su Giovanni Martinelli condannandolo per lungo tempo all’oblio. Il silenzio dei biografi, a partire da Filippo Baldinucci che non gli dedica un profilo nelle sue Vite. Pochi i dipinti datati e quelli ricordati dalle fonti dispersi o distrutti. Una fama di uomo difficile, litigioso, spesso inadempiente nella consegna dei quadri, è il ritratto che emerge dai registri dell’Accademia del Disegno a Firenze dove Martinelli compare coinvolto in più di venticinque cause, tra il 1621 e il 1659, anno della sua morte. L’esposizione odierna è dunque l’occasione per una grande riscoperta.


Scarica la cartella stampa: cartella-stampa-martinelli - 13.77 MB


Accedi per scaricare la cartella stampa:

Username
Password