News

L’UNITÀ ITALIANA E LE CITTÀ: IL MESSAGGIO DI GIORGIO LA PIRA

3 dicembre 2010 - Categoria: Varie

L’occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un’opportunità per comprendere come uscire dall’attuale crisi etica, economica, sociale e istituzionale che l’Italia sta vivendo.

Politici, storici e giuristi si confronteranno per dare risposte concrete in un convegno dal titolo “L’UNITÀ ITALIANA E LE CITTÀ: IL MESSAGGIO DI GIORGIO LA PIRA” che si svolgerà il 7 dicembre 2010 nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. Il convegno è stato ideato e organizzato dalla Fondazione La Pira in collaborazione con il Comune di Firenze.

Il pensiero e l’azione di Giorgio La Pira, che fu uno dei padri della Costituzione, saranno il punto di partenza del dibattito al quale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, quello di Brindisi Domenico Mennitti, Massimo Cacciari, filosofo ed ex sindaco di Venezia, e Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale.

“Così come La Pira si richiamò al valore delle città come comunità per il bene concreto della persona umana e come fondamento della pace tra i popoli e baluardo contro il terrore della guerra nucleare, ugualmente noi – afferma Giulio Conticelli, vicepresidente della Fondazione La Pira – richiamiamo il protagonismo delle città, come le istituzioni più vicine alle persone e alle loro comunità famigliari per le sfide della tutela dei diritti e dell’adempimento degli obblighi di solidarietà”.

Lungo queste linee di pensiero si articoleranno le tre sessioni del convegno che vertono sui temi della laicità delle istituzioni, del principio di legalità e dei principi costituzionali.
La prima sessione (ore 10.30) dal titolo: “ 1861: l’unità politica e la coscienza nazionale” si aprirà con la relazione di Alberto Monticone (Università LUMSA – Roma) e la discussione su “Giorgio La Pira, Firenze Capitale e Roma”, alla quale partecipano Bruna Bocchini Camaiani (Università di Firenze); Cosimo Ceccuti (Fondazione Giovanni Spadolini), Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani), Massimo Livi Bacci (Accademia dei Lincei), con il coordinamento del giornalista Piero Meucci. La seconda parte della prima sessione, “Le città e il valore dell’unità nazionale oggi”, vedrà la partecipazione dei sindaci Matteo Renzi e Domenico Mennitti che dialogheranno con Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino.
La seconda sessione (ore 15.00) affronterà il tema dell’ “unificazione amministrativa dell’Italia e le città”, con una relazione di Massimo Carli (Università di Firenze) e una discussione su “L’unità amministrativa della Nazione: i prefetti e l’unità d’Italia.” alla quale partecipano insieme con Massimo Cacciari (Università San Raffaele di Milano), Paolo Padoin (Prefetto di Firenze) e Ginevra Cerrina Feroni (Università di Firenze).
La terza sessione (ore 17.00), infine, avrà come titolo “L’unità costituzionale e la sovranità del popolo: Giorgio La Pira e la Costituzione Repubblicana” con una relazione del costituzionalista Valerio Onida.
Il convegno si concluderà con la presentazione del progetto di ricerca della Fondazione La Pira per il 2011: “150 anni di Unità d’Italia oltre i confini nazionali: il messaggio di Giorgio La Pira”.
INFO:
Fondazione La Pira tel. 055- 284542


Accedi per scaricare la cartella stampa:

Username
Password